Review Party- Echi Vittoriani AA.VV

 



Titolo: Echi vittoriani

Autore: AA. VV.

Editore: Love Tribu

Genere: Storico

Serie: Raccolta

Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati a KU)

Prezzo: 3,99€ - 17,82€

Data di pubblicazione: 17 gennaio 2024

Link di acquisto Amazon ebook: https://amzn.to/3ub1OhO

Link di acquisto Amazon cartaceo: https://amzn.to/48MKrD5




L’età vittoriana, culla dello spiritismo e ponte tra romanticismo e modernismo, è la grande protagonista di questa raccolta tutta al femminile. In un’Inghilterra che sta sempre più cambiando, s’intrecciano le vicende di duchi e duchesse, persone comuni e assassini, detective e donne impavide.

Tra ricevimenti e salotti, contratti di matrimonio e ribellioni, misteri e delitti passati alla Storia, una raccolta che narra di quel sentimento che tutto muove, capace di sbocciare a suon di valzer in un salone scintillante o per le vie abiette di Whitechapel in una notte disgraziata.

8 penne per raccontare di amori e passioni, trionfi e decadenza. 8 donne per far rivivere un’epoca destinata a riecheggiare in eterno.

Le autrici: Giorgia Amantini, Linda Bertasi, Francesca Broso, Francesca Daniele, Vita Firenze, Elettra G. Gray, Lavinia Magnotta, Emanuela Marra.
 
 


Il blocco del lettore è cosa catastrofica per chi come è cresciuto con un libro in mano. Eppure, se ne può soffrire… soprattutto quando la vita ci porta altrove con i suoi problemi e i suoi danni. Ma ecco che vedo spuntare la racconta di racconti vittoriani curati dalla Bertasi, che come Re Mida rende oro tutto ciò che tocca. E mi dico che sì… è ora di superare il tremendo blocco e di iniziare l’avventura più bella di tutti: immergermi non in una storia, ma bensì in più storie firmate da 8 autrici diverse.

E grazie agli amori e ai misteri dell’epoca vittoriana, ho superato lo scoglio del lettore tanto temuto.

Ho sorseggiato prima e divorato poi, proprio come in salottino all’ora del tè, le vicende di vita, amore e destino, alcune condite con quel pizzico di mistero che io tanto adoro, delle protagoniste e dei protagonisti dei mondi vittoriani che le autrici sono state abili a dipingere. Uomini che credono di non saper più amare, donne che hanno il coraggio di affrontare il proprio destino. Tutti uniti, comunque, dal desiderio di sperare in qualcosa di migliore.

La raccolta inizia con Fumo di Londra, che per le tinte goticheggianti ho personalmente adorato. Ma è la quotidianità che fa queste storie speciali: matrimoni combinati, voglia di indipendenza, il destino che incombe. E poi la Storia, i nomi che l’hanno vissuta per davvero, come Walter Horatio Pater ad esempio, oppure i luoghi dalla pittoresca Bath al più tristemente noto Whitechapel.

Il racconto della Bertasi (Lile- Il Giglio d’Irlanda), adorato, ci riporta ai giorni del misterioso Jack Lo Squartatore, tutto condito con richiami al soprannaturale. Ana O’Connor, la protagonista, possiede il dono (così come Arthur ne Il Dono del Cacciatore) e la sua sensibilità accende l’animo del protagonista maschile, Ryan, in un intreccio amoroso, impenetrabile e coinvolgente che meriterebbe più di qualche pagina.

Controverso ma godibile L’Inganno, con una coppia in crisi che si ama e si ferisce, forse troppo, ma assai credibile.

E l’amore, dunque, la fa da padrona. In un mondo moderno dove i sentimenti sono oramai quasi derisi, dove l’impegno fa paura, dove le promesse vengono infrante come vetri, ecco che in Echi Vittoriani ci sono invece echi (per l’appunto) di speranze, di sguardi rubati, di baci, di danze e voglia di vivere assieme tutte quelle sensazioni che sembrano oramai sfumare, messe in mano agli ultimi romantici. 

Il tempo, in questa raccolta, è tutto dedicato all’esplorazione di sé e dell’altro, della realtà che circonda, ben dettagliatamente scritta. 

Se ogni libro è un viaggio, con questa raccolta antologica partirete per più di un luogo lontano. E i racconti sono pennellate su tela, come amo ripetere, qui ben tratteggiati, dove ogni protagonista non soltanto femminile è destinato a entrare almeno per poco nei vostri pensieri e nella vostra immaginazione, là dove tutte le belle storie sono destinate a finire.

 

Post più popolari