Review Party "Che fretta c'era, maledetta quarantena!" di Cinnie Maybe




Buongiorno amici di blog!
Oggi inauguro il Review Party della novella gratuita della scrittrice Cinnie Maybe dal titolo evocativo "Che fretta c'era, maledetta quarantena!" edito dalla Delrai Edizioni.  
L'autrice ha scritto questa novella durante il lockdown nel quale tutti purtroppo siamo stati catapultati. Ho avuto il piacere di leggere questa storia fatta di storie nelle quali sono certa tutti ci possiamo riconoscere. Vediamo insieme dettagli e sinossi.


Autrice: Cinnie Maybe
Titolo: Che fretta c’era, maledetta quarantena!
Editore: Delrai Edizioni.
Disponibilità: ebook in tutti gli store online.
Collana: Mira.
Uscita: 5 giugno 2020.
Pag: 50.
Prezzo: 0,00.
Genere: narrativa contemporanea.
Link Amazon: QUI 



Novella autoconclusiva. 
L’autrice approfondirà alcuni personaggi 
in successivi romanzi. 

Sinossi: Il covid-19 ha sorpreso tutti e ci ha costretti a casa per giorni interi, che poi sono diventati settimane e addirittura mesi. Ecco allora che le vite di tutti sono soggette a cambiamenti radicali e sconvolgimenti. Così succede a Torino, a Matteo e Giulia, per esempio. I due sono coinquilini, da sempre legati da una strana alchimia che nessuno dei due ha mai provato ad approfondire, per timore, per imbarazzo per cecità sentimentale. Durante i giorni di reclusione forzata, saranno però obbligati a guardare in faccia il loro rapporto come non è mai successo prima. Uno dovrà smettere di credere di avere una cotta per una collega di università, tutta Instagram e apparenze; l’altra dovrà trovare il coraggio di uscire dal guscio di migliore amica e credere in se stessa. E se la sfida di una cena romantica diventa un’occasione, magari anche in una situazione di emergenza sanitaria può sbocciare l’amore. Anche a Roma c’è qualcuno che con la quarantena ha dovuto rivedere la propria vita. Lorenzo è il fratello minore di Matteo, rimasto bloccato nella capitale proprio a causa del lockdown. Il ragazzo verrà messo a dura prova dalla clausura sì, ma avrà anche l’occasione di ricostruire un rapporto con il padre che aveva perso negli anni, a causa della lontananza e della separazione non proprio amichevole dei suoi genitori. Inoltre, è durante la quarantena che farà amicizia dal balcone con la dirimpettaia Carolina dai capelli rossi. A lei il coronavirus ha tolto la stabilità economica della famiglia e il nuoto, la sua passione più grande, ma non tutti i mali vengono per nuocere. Durante la quarantena infatti, possono nascere nuove opportunità anche solo attraverso dei messaggi online. 

Autore: Cinnie Maybe è nata e vive a Roma, città che ama profondamente. Lavora nelle risorse umane di un’azienda ed è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Profonda conoscitrice delle dinamiche di moda e gossip mondiali, ama informarsi di tutto ciò che riguarda le ultime novità in fatto di vestiti e personaggi famosi. È riuscita a emergere grazie a Wattpad, piattaforma online che l’ha fatta conoscere a migliaia di lettori. #SayYes - Abito da sposa cercasi, è il suo romanzo di esordio per la Delrai Edizioni.

 ******************

I ricordi e le forti emozioni che ho provato durante la quarantena, l'isolamento, il disagio delle file fuori i negozi, la paura del contagio, tutti i discorsi del premier Conte, sono ancora troppo vividi in me. La paura del virus, la paura che le persone accanto a me potessero stare male, sono angosce ancora troppo recenti. Per questo non ho faticato a empatizzare con i quattro protagonisti di questa novella. 
Lorenzo, Matteo, Carolina e Giulia ci regalano i loro vissuti, costretti come noi chiusi in casa a fare i conti con le proprie paure, i propri dubbi, il futuro incerto. Tuttavia l'autrice utilizza uno stile fresco, a volte condito da qualche battuta che strappa il sorriso, che ha alleggerito l'atmosfera e tra le righe o nei discorsi diretti, tutto ciò che ho percepito è quella sottile ma costante speranza che ci ha accompagnato in questi lunghi mesi, e che accompagna anche i quattro protagonisti. 
Con poche semplici pagine, scritte davvero bene, l'autrice affronta temi importanti quali il rapporto con la propria famiglia, l'amore che sboccia, le difficoltà di fare delle scelte dettate dalla pandemia e che sappiamo cambieranno la nostra esistenza forse per sempre. L'impresa di fare la spesa, quella di sbarcare il lunario, quello di sentire il mondo stringersi attorno a noi in una morsa. 
C'è della verità in queste pagine, mentre l'immaginazione vola soltanto a pensare al “dopo” , ai giorni che verranno, a quando tutto questo resterà soltanto un ricordo. 
L'idea di scrivere questa novella è stata geniale sia per chi questo tempo lo sta vivendo, sia per chi leggerà di questo periodo storico in futuro. I quattro protagonisti siamo noi. L'autrice ha saputo riversare in ognuno di loro le paure e i problemi, e lo ha fatto in una storia parallela e corale. 
Ho seguito con particolare interesse la vicenda di Lorenzo per via del rapporto con il padre. La maggior parte di noi in questo momento ha rivalutato la famiglia, scoperto la sicurezza delle quattro mura domestiche, posto pensieri sul nostro comportamento. 
Il periodo della prova è stato duro. A turno, i nostri quattro compagni di carta, ce lo hanno ricordato ciascuno a modo loro. Inutile dire che vorrei sapere quel “dopo”, vorrei conoscere cosa è accaduto a tutti loro quando le misure restrittive si sono allentate. L'autrice ce lo fa intuire ma io vorrei tanto che a parlare fossero i protagonisti, vorrei sentirlo dalle loro labbra. 
Per questo aspetto i romanzi, cara Cinnie, perché questo assaggio è stato buono ma io vorrei “mangiarne” di più di queste vicende e vite perché questi quattro ragazzi li ho sentiti amici. E quando un libro, novella o romanzo che sia, riesce a far affiorare dalle pagine, pur essendo digitali, i personaggi e trasportarli nella realtà, allora la magia di una buona storia si è compiuta. 


Queste le altre tappe del Review Party. Seguitele e leggete la novella! Ve la straconsiglio.

 

Post più popolari