giovedì 10 ottobre 2013

Giveaway "Albion" di Bianca Marconero

Finalmente ci siamo!
Sono mesi purtroppo che rimando questo momento, costretta da impegni personali a interrompere i giveaway e in particolare questo giveaway.
Ringrazio intanto sia l'autrice che la casa editrice Limited Edition Books  per aver accettato (e per aver soprattutto pazientato) di mettere a disposizione una copia del romanzo Albion di Bianca Marconero.
Organizzo il giveaway perché ho personalmente adorato questo libro e desidero davvero che venga letto da più persone possibili. Quindi vi dico fin da ora che siete obbligati a partecipare perché non costa davvero nulla e magari la fortuna sarà dalla vostra parte e avrete quindi la possibilità di vedervi arrivare Albion direttamente a casa vostra.

Non sapete ancora di che libro sto parlando? Allora andiamolo a scoprire assieme...



Sinossi: Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore - morto in circostanze misteriose -, nel giorno del funerale dell'amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera.
E' infatti giunto il momento di iscriversi all'Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell'amicizia e capirà che l'amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell'eco di un’ amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue.
Fino all'epilogo, fra le mura di un'antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re di cui il nome è leggenda.

Due o tre cosette su Albion: Ho sempre avuto un debole per le leggende di Artù, dei suoi cavalieri e di Merlino. Ricordo un freddo pomeriggio di moltissimi anni fa, durante le vacanze natalizie, quando in tv passarono il film Merlino con Sam Neill nelle vesti del mago e una già bellissima Helena Bonham Carter nel ruolo di Morgana. Ricordo come fosse ieri che dopo aver visto il film mi misi giù a scrivere di maghi e cavalieri perché quella pellicola non fece altro che alimentare ancora di più la mia passione per il ciclo arturiano, iniziato durante la mia infanzia grazie al film della disney. Un amore questo che mi porto dietro da sempre e non appena ho scoperto l'esistenza di Albion non potevo farmi scappare una lettura simile.

Albion ripercorre in chiave moderna i miti arturiani. L'eco delle antiche gesta si riconosce in ogni pagina, e più volte mi sono divertita durante la lettura a indovinare chi fosse cosa e quale ruolo della leggenda ricoprisse. Marco Cinquedraghi non è certo da considerarsi il ragazzo modello, anzi. Per un problema che cerca di risolvere ne crea almeno altri tre. L'ho detestato a volte, criticandolo anche duramente, soprattutto in alcuni passi che non voglio nominare per non fare troppi spoiler (ma il nome Helena a chi lo ha già letto basta per far capire cosa intendo).
La scrittura della Marconero è così ben dettagliata che i personaggi vivono in modo tale che alla fine diventano amici del lettore, persone con le quali trascorrere delle ore in piacevole compagnia.

Devo essere però sincera: è verso la fine del libro che ho storto un po' il naso perché ho avvertito la magia calare di tono, magia che ha ceduto il passo a una nota molto più moderna che non sto qui a rivelare. Un finale inaspettato che tuttavia apre la strada a diversi risvolti che sono certa leggeremo nel seguito di quest'opera. Al contrario di quanto si possa pensare Marco Cinquedraghi non è entrato nel mio cuore come un altro dei personaggi principali, e non manca occasione che non lo ricordi all'autrice in qualche link di fb dove spesso ci sentiamo.
Oh Lance! Ti ho adorato fin dal principio, forse perché anche nella leggenda arturiana adoro il mito e il personaggio che tu sembri rievocare nelle pagine di Albion.

Confesso che alla fine della lettura mi è tornata una gran voglia di rivedere Merlin, la serie tv, o di fare ancora ricerche in internet riguardo Artù e i suoi cavalieri perché, diciamoci la verità, sono miti questi che non moriranno. Mai.

E vi svelo infine un'altra curiosità: non è del tutto vero affermare che gli ebook hanno rovinato l'editoria. Io ho letto Albion sul mio tablet ma appena ho sfogliato l'ultima pagina sul suo schermo mi sono detta “no, questo libro lo voglio nella mia libreria. Cartaceo.” E me lo prenderò quanto prima, un posto sullo scaffale lo troverò sebbene urge acquistare una nuova libreria poiché le mie sono già strapiene.


Bene! Dopo questa lunga introduzione andiamo a scoprire le semplicissime regole per partecipare al giveaway.

- Diventate follower del blog così da restare sempre aggiornati su ciò che accade in questo mio piccolo angolo virtuale
- Mettete un semplice mi piace alla pagina di Albion su fb
- Condividete il giveaway dove volete: fb, twitter, i vostri blog e riportate i link delle condivisioni nel post assieme al vostro commento
- Ultima cosa ma non meno importante rispondete a questa semplice domanda: quale dei personaggi dell'intero ciclo arturiano adorate di più e per quale motivo? 
Io e Bianca siamo curiosissime di scoprirlo.

Avete tempo per partecipare fino alla mezzanotte del 27 Ottobre. Il 28 verrà estratto il vincitore come sempre tramite il sito random.org che non mente mai. 

Non mi resta che augurarvi buona fortuna e mi raccomando partecipate in molti perché è un libro che merita di essere letto.
Un salutone amici di blog!

12 commenti:

  1. Allora, iniziamo con le cose tecniche.... Sono una tua follower w ho messo il MI PIACE sulla pagina. Ti ho condiviso qui:
    In questi primi tre, ti ho taggato e ho taggato anche la pagina di Albion
    https://www.facebook.com/noemi.oneto90
    https://www.facebook.com/pages/Emozioni-in-Bianco-e-Nero/276291222413958
    https://www.facebook.com/NarcolettoriBuonanotteSognatori
    poi anche qui:
    http://trip-libri.blogspot.it/2013/10/giveaway-albion-di-bianca-marconero.html
    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2013/10/giveaway-albion-di-bianca-marconero.html
    https://plus.google.com/u/0/

    Passo ora alla domanda...
    Faccio una premessa. Non sono fans sfegatata di Rè artù e simili, anche se mi affascinano certe leggende. Albion è un libro che ho un pò evitato perchè quando tutti dicono che è bellerrimo, mi viene l'orticaria. Voglio leggere per me e non per seguire la moda. Partecipo oggi perchè la smania di tutti è calata, posso provare a leggerlo.
    Sono andata comunque a fare un giro nelle leggende e posso dire che sono rimasta colpita dalla Dama del Lago. Mi è piaciuto uno dei molti nomi che le vengono dati, Nimue, ma sopratutto del velo cattivo e buono che aleggia su di lei. Come se avesse una doppia vita, come se fossero due persone in un corpo. Diciamo che un pò mi ci sono ritrovata perchè in me ci sono il caos e la calma e quindi un pò come lei, queste due contrastanti caratteri.

    Che dire di più? Spero di essere la fortunata ^^

    RispondiElimina
  2. follower blog fraghi88
    fraghi88@alice.it
    su fb ho condiviso francesca ghiribelli
    su twitter come fraghi88 ho condiviso
    e g+ come francesca ghiribelli
    ho messo mi piace alla pagina di albion come francesca ghiribelli
    il personaggio che ho amato di piu' è lancillotto, un personaggio che attraverso il suo amore e il suo coraggio non ha mai smesso di combattere per la sua Ginevra, nonostante la potente e carismatica figura di Artù.

    RispondiElimina
  3. Seguo il blog ormai da tempo, ora mi piace anche la pagina FB di Albion...e ho condiviso il link del giveaway qui
    https://twitter.com/GemmaAS/status/388598369616003072
    e qui
    https://www.facebook.com/gemmamiriel.sergi

    Da grande appassionata del ciclo arturiano (sto pensando addirittura di inserirlo nella tesi di laurea, in qualche modo) trovo non poco difficile rispondere alla domanda. Ogni personaggio merita delle attenzioni ed una certa ammirazione, almeno per quanto mi riguarda, ma devo ammettere che quello che mi intriga di più è Morgana: il velo di mistero e di misticismo che sembra avvolgerla in ogni racconto o versione della leggenda, il suo ruolo nelle vicende, da sorellastra di Artù a madre di Mordred, colui che causerà la fine del grande Re, Sacerdotessa dell’Antica Religione, immersa in un mondo sempre in bilico tra bene e male, passato e futuro…è a dir poco affascinante! Inoltre, devo dire che ho adorato tantissimo il suo personaggio nel film “Le Nebbie di Avalon” (che consiglio a tutti gli amanti del genere), in cui è interpretata dalla bravissima Julianna Margulies *.*

    RispondiElimina
  4. Ho aggiunto il blog ai seguiti e condiviso il post ^^
    Ecco qui:

    https://www.facebook.com/emrys.efp

    Il ciclo arturiano mi è sempre piaciuto ma solo dopo aver visto la serie tv Merlin mi ci sono appassionata davvero e il libro di Bianca è stato una vera perla, uno dei pochi che mi ha tenuta incollata al kobo fino alla fine! Il personaggio che amo più di tutti è Merlino (penso si evinca dal nickname :) ) ma devo dire che è alla pari con Artù, amo entrambi allo stesso identico modo. Però dovendo scegliere dico Merlino perché il suo immenso dono mi ha sempre affascinata, specie la sua figura di immortale stregone, potentissimo ma succube, come tutti i mortali paradossalmente, della bellezza e crudeltà di una donna. Perfino lui con le sue capacità è caduto vittima delle arti femminili, se vogliamo è un insegnamento di vita questo xD
    Però sul serio, sarà che il telefilm mi ha profondamente influenzata ma non so... essere coscienti di avere la responsabilità di un futuro sovrano, di un regno e di un destino sulle spalle è bellissimo e crudele al tempo stesso. Quindi Merlin *_*

    P.s. Grazie per l'iniziativa, sarebbe fantastico mettere Albion fra i posti d'onore nella libreria nella mia stanza (fra i romanzi che presto mi cadranno in testa fra l'altro, perché è la prima mensola xD)

    RispondiElimina
  5. Ahhh!! Ho questo libro in wishlist da un po'! Partecipo sicuramente!!
    Allora, sono iscritta al blog (Eliza) e ho messo il mi piace sulla pagina facebook (come La biblioteca di Eliza).
    Condivido su
    - facebook https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=416286595138571&id=296257167141515
    - twitter https://twitter.com/BiblioEliza/status/389704558186102784
    - google+ https://plus.google.com/b/112576565231074025022/112576565231074025022/posts/csQqr4zwAmN

    Per quanto riguarda la risposta alla domanda devo fare una doverosa premessa, non sono un granchè esperta del ciclo arturiano, quindi non sono in grado di sviscerare storie o personaggi. Però mi è sempre piaciuto Lancillotto, anche nei vari film e telefilm: ha seguito il suo cuore, nel bene e nel male, enon posso che ammirarlo per questo!^^
    Ora non mi resta che incrociare le dita e sperare!!
    Eliza

    RispondiElimina
  6. allora, sono emily hunter ovunque^^
    google--->https://plus.google.com/u/0/118226722462865524028/posts/817pK13zUvd
    fb---->https://www.facebook.com/emy.ly.7798
    twitter---->https://twitter.com/anya2604/status/389866465723023360
    io amavo la storia di lancillotto e ginevra...un amore impossibile fin dal principio, lui il primo in tutto e fedele al re e lei moglie del re...mi si spezzava il cuore ogni volta ç.ç

    RispondiElimina
  7. Ciao! Nuova follower col nome Heroine.. Su FB sono Ivana Casciarella!
    Cerco di avere nelle mie mani questo libro da un secolo.. Ormai quasi non ci spero più! Comunque sia, incrocio le dita!
    Per quanto riguarda la domanda, non saprei.. Tra i personaggi scelgo Bedwyr, perché è un mix di realtà e leggenda.
    Si dice sia stato un fedelissimo di Artù e, allo stesso tempo, un passionale amante della regina.
    Si sanno poche cose su di lui e questo lo rende ancora più intrigante! Anche perché io sono una tipa curiosa e, quindi, voglio sapere tutto e non solo una parte!! Prima o poi scoprirò la verità v.v

    Ecco dove ho condiviso:
    -FB: https://www.facebook.com/ivana.casciarella/posts/229696830521731
    -Twitter: https://twitter.com/Illy11217927/status/390085728341721088
    -G+: https://plus.google.com/u/0/103469523967612588621/posts/UrbiLSxoYGs

    La mia mail: caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao,partecipo volentieri anche io! Dunque la mia mail è antidotoblog@libero.it, sono follower, su facebook seguo la pagina col nome Vanessa Lanzoni e condiviso su twitter https://twitter.com/efron_and_books/status/391972872677105664

    In realtà non so molto dei personaggi del ciclo arturiano, conosco solo i più famosi grazie a qualche film, al telefilm Merlin e a qualche libro, ma già da tempo mi sono ripromessa di leggere qualcosa in merito. Da romanticona sono sempre stata affascinata dalla storia di Lancillotto e Ginevra, ma da buona disneyana ho sempre avuto un debole anche per Merlino. Devo decirme a leggere qualcosa su di loro, mo me lo segno :)

    RispondiElimina
  9. Uuuuh da quanto desidero questo librooo ** Spero davvero di poterlo leggere ** Grazie per questa occasione!
    Sono follower con questo nick;
    Ho messo mi piace alla pag Albion;
    Ho condiviso qui: https://twitter.com/VeronicaMnc/status/392367628393541632
    Email: veronica1991@hotmail.it

    Alloora ho visto tutte le stagioni di Merlin e grazie ad esse ho conosciuto meglio la storia di Camelot e Artù... E' difficile scegliere perché adoro entrambi... Però se proprio devo scelgo Merlin perché mi sono affezionata a questo grande mago un po' sbadato ma straordinario :3

    RispondiElimina
  10. Oddiooo *w*
    Cosa vedono i miei occhi!
    Grazie mille per l'opportunità!
    Partecipo subito io adoro tutto ciò che riguarda Camelot!
    Mi sono appassionata grazie alla serie televisiva Merlin (mi sono vista anche le puntate inedite in Italia) e grazie ad esso conosco un po' le vicende di Camelot e mi sono appassionata.. Ho letto la storia su wikipedia e ho visto alcuni film su excalibur *-*
    Scegliere un personaggio preferito è difficile, peròòò.. Artù è Artù! Bello, coraggioso, buono di cuore e impulsivo...vorrei essere la sua Ginevra! *-*

    Avevo già messo il mi piace sulla pagina di Bianca (Leda Bacchetta) e ho condiviso su facebook e twitter e google +!
    https://twitter.com/__Ledi/status/392379339859169280

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah la mia email: leda.92@hotmail.it
      incrocio le ditaaa

      Elimina
  11. Ho messo il blog tra i seguiti,
    ecco i link di condivisione:
    https://twitter.com/Hidemy11
    https://www.facebook.com/Emy.the.dark.light.angel
    ho messo il mi piace sulla pag Facebook.
    La mia email è hidemy-11@hotmail.it

    Che dire, spero di vincere ;)
    Io adoro tutto ciò che riguarda Camelot, tutti i personaggi, ma la mia preferenza va ad Artù e a Merlino. Ad Artà perchè il suo cuore è come un pasticcino e Merlino.. perchè è Merlino XD. Devo dire che tra i preferiti rientra anche Morgana, ma è anche vero che ho un debole per i cattivi ;)
    Ho visto film e telefilm, letto libri, racconti.. insomma, l'adoro. Ho iniziato ad adorare Artù e Camelot dopo aver visto il film della Disney ^-^
    Grazie per l'opportunità
    :D

    RispondiElimina