Giveaway "Albion" di Bianca Marconero

Finalmente ci siamo!
Sono mesi purtroppo che rimando questo momento, costretta da impegni personali a interrompere i giveaway e in particolare questo giveaway.
Ringrazio intanto sia l'autrice che la casa editrice Limited Edition Books  per aver accettato (e per aver soprattutto pazientato) di mettere a disposizione una copia del romanzo Albion di Bianca Marconero.
Organizzo il giveaway perché ho personalmente adorato questo libro e desidero davvero che venga letto da più persone possibili. Quindi vi dico fin da ora che siete obbligati a partecipare perché non costa davvero nulla e magari la fortuna sarà dalla vostra parte e avrete quindi la possibilità di vedervi arrivare Albion direttamente a casa vostra.

Non sapete ancora di che libro sto parlando? Allora andiamolo a scoprire assieme...



Sinossi: Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore - morto in circostanze misteriose -, nel giorno del funerale dell'amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera.
E' infatti giunto il momento di iscriversi all'Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell'amicizia e capirà che l'amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell'eco di un’ amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue.
Fino all'epilogo, fra le mura di un'antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re di cui il nome è leggenda.

Due o tre cosette su Albion: Ho sempre avuto un debole per le leggende di Artù, dei suoi cavalieri e di Merlino. Ricordo un freddo pomeriggio di moltissimi anni fa, durante le vacanze natalizie, quando in tv passarono il film Merlino con Sam Neill nelle vesti del mago e una già bellissima Helena Bonham Carter nel ruolo di Morgana. Ricordo come fosse ieri che dopo aver visto il film mi misi giù a scrivere di maghi e cavalieri perché quella pellicola non fece altro che alimentare ancora di più la mia passione per il ciclo arturiano, iniziato durante la mia infanzia grazie al film della disney. Un amore questo che mi porto dietro da sempre e non appena ho scoperto l'esistenza di Albion non potevo farmi scappare una lettura simile.

Albion ripercorre in chiave moderna i miti arturiani. L'eco delle antiche gesta si riconosce in ogni pagina, e più volte mi sono divertita durante la lettura a indovinare chi fosse cosa e quale ruolo della leggenda ricoprisse. Marco Cinquedraghi non è certo da considerarsi il ragazzo modello, anzi. Per un problema che cerca di risolvere ne crea almeno altri tre. L'ho detestato a volte, criticandolo anche duramente, soprattutto in alcuni passi che non voglio nominare per non fare troppi spoiler (ma il nome Helena a chi lo ha già letto basta per far capire cosa intendo).
La scrittura della Marconero è così ben dettagliata che i personaggi vivono in modo tale che alla fine diventano amici del lettore, persone con le quali trascorrere delle ore in piacevole compagnia.

Devo essere però sincera: è verso la fine del libro che ho storto un po' il naso perché ho avvertito la magia calare di tono, magia che ha ceduto il passo a una nota molto più moderna che non sto qui a rivelare. Un finale inaspettato che tuttavia apre la strada a diversi risvolti che sono certa leggeremo nel seguito di quest'opera. Al contrario di quanto si possa pensare Marco Cinquedraghi non è entrato nel mio cuore come un altro dei personaggi principali, e non manca occasione che non lo ricordi all'autrice in qualche link di fb dove spesso ci sentiamo.
Oh Lance! Ti ho adorato fin dal principio, forse perché anche nella leggenda arturiana adoro il mito e il personaggio che tu sembri rievocare nelle pagine di Albion.

Confesso che alla fine della lettura mi è tornata una gran voglia di rivedere Merlin, la serie tv, o di fare ancora ricerche in internet riguardo Artù e i suoi cavalieri perché, diciamoci la verità, sono miti questi che non moriranno. Mai.

E vi svelo infine un'altra curiosità: non è del tutto vero affermare che gli ebook hanno rovinato l'editoria. Io ho letto Albion sul mio tablet ma appena ho sfogliato l'ultima pagina sul suo schermo mi sono detta “no, questo libro lo voglio nella mia libreria. Cartaceo.” E me lo prenderò quanto prima, un posto sullo scaffale lo troverò sebbene urge acquistare una nuova libreria poiché le mie sono già strapiene.


Bene! Dopo questa lunga introduzione andiamo a scoprire le semplicissime regole per partecipare al giveaway.

- Diventate follower del blog così da restare sempre aggiornati su ciò che accade in questo mio piccolo angolo virtuale
- Mettete un semplice mi piace alla pagina di Albion su fb
- Condividete il giveaway dove volete: fb, twitter, i vostri blog e riportate i link delle condivisioni nel post assieme al vostro commento
- Ultima cosa ma non meno importante rispondete a questa semplice domanda: quale dei personaggi dell'intero ciclo arturiano adorate di più e per quale motivo? 
Io e Bianca siamo curiosissime di scoprirlo.

Avete tempo per partecipare fino alla mezzanotte del 27 Ottobre. Il 28 verrà estratto il vincitore come sempre tramite il sito random.org che non mente mai. 

Non mi resta che augurarvi buona fortuna e mi raccomando partecipate in molti perché è un libro che merita di essere letto.
Un salutone amici di blog!

Post più popolari